Atomica Orchestra è un diffusore acustico nato per elevare le Atomica Floor al massimo livello possibile, passando da un 2 vie ad un 3 vie. La distanza reciproca dei mid-woofer resta invariata, così come il punto di incrocio con la sezione tweeter. Il punto d’incrocio è un elemento cruciale nei progetti basati su una configurazione D’Appolito.
La sezione dedicata alle frequenze gravi è ottenuta con 2 woofer da 26 cm. Come i mid-woofer, sono costruiti a mano e su nostre specifiche dalla AudioTechnology. Gli enormi gruppi magnetici consentono eccellente risposta ai transienti ed elevata sensibilità. L’accurata scelta dell’incrocio tra la sezione bassa e media consente ai mid-woofer di operare con un’escursione pressochè nulla.
I mid-woofer sono caricati in un volume chiuso, separato dalla radiazione dei woofer. Questa scelta consente una perfetta sinergia con il crossover, elevando la risposta ai transienti e le proprietà dinamiche. In questo modo si ottiene una potenza massima elevatissima. Per questo motivo le Orchestra montano due tweeter paralleli, caratterizzati da una bassissima distorsione da intermodulazione su tutto lo spettro: l’escursione delle cupole si attesta su 0,05 mm a massima potenza. Oltretutto l’uso di un tweeter doppio consente dimensioni ridotte dell’area di emissione, elevando la dispersione polare e quindi la palpabilità degli strumenti e delle voci.
Questi diffusori ad altissime prestazioni montano dei pannelli laterali in vetro, disponibili chiari, fumè o opachi. I laterali in vetro non solo sono di grande impatto visivo, bensì conferiscono ai diffusori un suono musicale e preciso. Quando bene implementati, materiali così diversi per massa e flessibilità sono in grado di produrre un mobile dalle eccellenti proprietà elastiche ed inerziali.
La manopola laterale consente all’utente di regolare meccanicamente il condotto brevettato Atomica Reflex: grazie ad esso è possibile sintonizzare la frequenza di risonanza del box o addirittura trasformarlo in una sospensione pneumatica, in base alla collocazione in ambiente o ai gusti dell’ascoltatore.
La massa di ogni diffusore è di 200 Kg, l’altezza è 188 cm. Nonostante ciò, questi imponenti diffusori possono essere pilotati da quasi tutte le tipologie di amplificazione. Grazie alla rigidità del cabinet e alla configurazione degli altoparlanti, l’efficienza è di 93dB/1W e la sensibilità 96dB/2.8V.
Questi diffusori vengono costruiti a mano secondo esatte specifiche e rispettando degli standard sonori elevatissimi. Alta definizione, autorevolezza e micro-informazioni consentono agli strumenti di materializzarsi davanti a voi. Anche gli ascoltatori più esigenti resteranno sorpresi dal dettaglio, dalla tridimensionalità e dall’impareggiabile espressione musicale.
L65 P80 H188 (cm)
200 Kg ognuno
(qualsiasi altro colore disponibile a richiesta su scala RAL)
diffusore passivo 3 vie, possibilità di tri-wiring o tri-amping
forcelle, banana plug
93 dB 1W/1m
96 dB 2.8V SPL
2 woofer da 26 cm, 2 mid-woofer da 18 cm, 2 twetter da 28 mm
1200W/couple
20 – 25000 Hz in ambiente standard
Q regolabile o cassa chiusa (con Atomica Reflex)
3.34 Ohm (4.37 Ohm a 1kHz)