Atomica Offline – Phono Stage

€ 5600.00
VAT not included
Contact a consultant

“Nel mio impianto analogico di riferimento ho quasi sempre utilizzato stadi phono a valvole. Trovo inconfondibile il loro modo di riportare in vita la musica incisa sugli LP. Ho utilizzato e perfezionato per 10 anni un esemplare autocostruito basato su 4 valvole ECC83 con rettificazione anodica valvolare. Nel 2018 abbiamo portato questo stadio phono alla massima espressione possibile creando Atomica Offline, il primo ed unico stadio phono a valvole al mondo alimentato a batteria.”

Daniele Melelli, creatore di Atomica Audio Solutions

Uno stadio phono deve amplificare il segnale in entrata di svariati decibel. Deve farlo mantenendo un alto rapporto segnale/rumore e questo è uno dei motivi per cui gli stadi phono a valvole in commercio sono rari (da non confondere con quelli a transistor dotati di buffer a valvole). I punti critici per il raggiungimento di un buon rapporto mantenendo inalterate le incredibili caratteristiche timbriche delle valvole sono: un circuito di guadagno semplice e ben congegnato unito ad un’alimentazione perfettamente pulita.

Il primo obiettivo è stato raggiunto tramite l’adozione di quattro doppi triodi per un guadagno di 60dB ed una equalizzazione RIAA inclusa in un feedback loop negativo perfettamente rifasato, che garantisce naturalezza e musicalità estremi insieme ad un soundstage gigantesco. I cablaggi sono effettuati in aria con cavi single-core OFC; nei punti critici la componentistica è strema: condensatori argento-mica, resistenze al tantalio. Il secondo obiettivo è stato ottenuto mediante l’adozione di un sistema di alimentazione proprietario basato su 29 batterie automotive da 12 volt comandate da una scheda relè, capace di fornire 12V continui per i filamenti delle valvole e 260V di tensione anodica.

L’apparecchio si scollega automaticamente dalla rete elettrica all’accensione consentendo un funzionamento Offline di 6 ore, garantendo la magia delle valvole insieme ad un silenzio normalmente riscontrabile solo con apparecchi a transistor.

Atomica Offline accetta sia testine ad alta che a bassa uscita ed è disponibile sia la versione con step-up MC attivo sia quella con step-up MC a trasformatori.

Dimensioni: L48 P45 H22cm

Speakers